49783 - Il commissario Montalbano, il sorriso di Angelica [ Italia. 2013. Colore. Durata: 112 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
Il commissario Montalbano, il sorriso di Angelica

Diretto da
Alberto Sironi

Produzione
Palomar, Rai Fiction, Rai Radiotelevisione Italiana

Sceneggiatura
Alberto Sironi

Genere
Poliziesco, Serie Tv

Pubblico
Per tutti

Trama
Montalbano, a 58 anni, è ormai preda della paura della vecchiaia incombente ed è forse per questo che si abbandona ad una passione fisica per una giovane e spregiudicata donna, che gli ricorda non solo nel nome l'ariostesca Angelica. Il commissario, preso dalla voglia di giovinezza, tradisce per la prima volta, volontariamente e senza gli scrupoli che aveva in passato, la sua eterna fidanzata Livia della quale sospetta un tradimento che lo rende "furioso" come l'Orlando dell'Ariosto, spesso citato nel racconto con i versi del suo poema. Il romanzo procede nella storia, che si complicherà con un paio di morti assassinati, con una serie di furti, compiuti tutti con la stessa originale tecnica inventata da un misterioso personaggio, Zeta, che sfida Montalbano a scoprirlo. Un'altra sfida, come quella de La caccia al tesoro, che il commissario riuscirà ancora una volta a vincere.

Attori principali
Luca Zingaretti

Lingue
Italiano

Lingue sottotitoli
Italiano per non udenti

Formato
DVD

Commenti
Il sorriso di Angelica è un romanzo di Andrea Camilleri, il diciassettesimo con protagonista il Commissario Montalbano, pubblicato da Sellerio il 21 ottobre 2010. Il libro è il primo di Camilleri che appare dopo la morte della editrice Elvira Sellerio che ebbe modo di leggerlo e correggerlo. L'autore ne scrive con rimpianto nella nota finale del racconto.

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione