40159 - U.R.S.S ascesa e caduta dell'impero sovietico: Il potere di Stalin [ Italia. 2010. Colore. Durata: 110 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
U.R.S.S ascesa e caduta dell'impero sovietico

Produzione
CineHollywood

Genere
Documentario, Storia

Pubblico
Per tutti

Trama
Il potere di Stalin (1939 - 1953)

Nell'agosto 1939 l'Unione Sovietica di Stalin e la Germania di Hitler firmarono un patto di non aggressione. Pochi giorni dopo i nazisti invasero la Polonia scatenando la Seconda Guerra Mondiale. mentre Francia e Inghilterra cercavano di resistere ai tedeschi, l'Armata rossa occupò parte della Polonia e i Paesi baltici. Stalin aveva realizzato i suoi piani, ma fu Hitler stesso a distruggerli, ordinando l'invasione dell'Unione Sovietica.
La vittoria sulla Grecia sancì il trionfo di Stalin: in Unione Sovietica lo stalinismo assunse i connotati di un culto della personalità. Dietro a quella venerazione si nascondeva invece la tragedia di un Paese e dell'intera Europa dell'est, oppressi da un regime tirannico e di terrore. Nel 1953, all'età di settantaquattro anni, Stalin morì dopo trent'anni di crimini e orrori che portarono alla morte di milioni di persone.

Lingue
Italiano

Lingue sottotitoli
Italiano

Formato
DVD

Specifiche
Disco 2

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione