40158 - U.R.S.S ascesa e caduta dell'impero sovietico: La rivoluzione bolscevica [ Italia. 2010. Colore. Durata: 85 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
U.R.S.S ascesa e caduta dell'impero sovietico

Produzione
CineHollywood, UNIVIDEO

Genere
Documentario, Storia

Pubblico
Per tutti

Trama
La rivoluzione bolscevica (1900 - 1939)

Nel 1971 la Rivoluzione di Febbraio sancì la caduta degli zar, quella di Ottobre seppellì i sogni di democrazia. Lenin, guida carismatica dei bolscevichi, prese il potere con la forza; dopo aver svincolato la Russia dal conflitto mondiale, instaurò la dittatura del proletaraiato e un regno di terrore.
Tuttavia, i milioni di morti causati dalle carestie convinsero Lenin ad abbandonare le teorie comuniste più radicali. Con la N.E.P., la nuova politica economia, tornò un periodo di relativa pace, ma solo per chi non si occupava di politica. Tutti gli oppositori dei bolscevichi vennero processati. Quando Lenin morì nel 1924 non immaginava che il suo successore, Stalin, avrebbe trasformato il regime in una feroce dittatura personale, provocando la morte di milioni di uomini. Le purghe del 1937 avevano appena mietuto vittime eccellenti anche tra i vertici militari, quando nel 1939 scoppiò la Seconda Guerra Mondiale.

Lingue
Italiano

Lingue sottotitoli
Italiano

Formato
DVD

Specifiche
Disco 1

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione