37985 - Galleria Gottardo 1989-1999 [ Svizzera. 2001. Illustrato. 263 pagine ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
Galleria Gottardo 1989-2000

Editore
Galleria Gottardo

Genere
Arte, Fotografia

Pubblico
Per tutti

Trama
Nata per "organizzare esposizioni temporanee in collaborazione con terzi, musei e istituzioni simili, nazionali o esteri" e per "pubblicareo partecipare finanziariamente all'edizione di fascicoli, libri e/o cataloghi in relazione alle esposizioni" la Fondazione Galleria Gottardo "siimpegna a garantire che la realizzazione dello scopo in tutte le sue forme raggiunga il massimo grado di qualità".
Dieci anni sono passati dalla prima mostra organizzata nella primavera del 1989 dalla Galleria Gottardo. Era una mostra importante, su uno dei maggiori fotografi internazionali di origine svizzera: Robert Frank. Una mostra che avrebbe anche definito largamente uno dei temi ricorrenti nel suo panorama espositivo. La fotografia è stata, infatti, uno degli argomenti fondamentali della storia espositiva della Galleria Gottardo.
Inoltre, per evitare di porsi in "concorrenza" con altre istituzioni culturali, la Galleria Gottardo ha indirizzato le sue scelte su "territori" poco frequentati. Ecco allora che alla fotografia si sono affiancate le mostre di etnografia, di archeologia, di arte applicata, ma anche le rassegne dedicate a oggetti e temi curiosi, solitamente poco rappresentati.
Si sono così proposte quattro mostre all'anno - forse più se si aggiungono le mostre realizzate altrove o in occasioni particolari - ed altrettante pubblicazioni che spesso sono diventate veri e propri documenti su specifici temi.

Lingue
Inglese, Italiano

Formato
Libro

Specifiche
Solo consultazione

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione