36761 - Conversazioni su di me e tutto il resto [ 2011. Illustrato. 484 pagine ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
Conversations with Scorsese

Autore
Martin Scorsese

Editore
Bompiani

Genere
Autobiografico / Biografico, Narrativa

Pubblico
Per tutti

Trama
Richard Schickel ci guida attraverso la vita e l'opera di Scorsese: da ragazzo, negli anni Cinquanta, cercava di evadere dalla realtà di Little Italy grazie al grande schermo; e in seguito, da regista, ha modellato la propria ambizione su una conoscenza enciclopedica della storia del cinema.
Scorsese rivela la base autobiografica di tanti suoi lavori, mostrando azzardi e scommesse. Parla dei suoi film che ormai sono diventati classici e di quelli meno noti, documentari compresi. Spiega il suo stile, l'attenzione al dettaglio, l'amore per i film di genere. E discute di ciò che la cinefilia gli ha insegnato a proposito di regia, recitazione, fotografia, montaggio e musica.
Il risultato è un'illuminante storia della Hollywood moderna vista attraverso gli occhi di uno dei suoi protagonisti più coraggiosi.
Scorsese mette a prova ogni volta le aspettative del pubblico, senza temere di affrontare temi controversi come la religione e la violenza istituzzionalizzata. Assistiamo alle inevitabili frustrazioni e alle soddisfazioni impagabili nel riprendere concerti come quelli di Woodstock e dei Rolling Stones. Ed esploriamo le fondamentali collaborazioni con Robert De Niro, Harvey Keitel, Jack Nicholson e Leonardo Di Caprio.

Lingue
Italiano

Formato
Libro

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione