34277 - A dangerous method [ Canada, Germania, Gran Bretagna, Svizzera. 2011. Colore. Durata: 99 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
A dangerous method

Diretto da
David Cronenberg

Produzione
Lago Film, Prospero Pictures , Recorded Pictures Company

Sceneggiatura
Christopher Hampton

Genere
Drammatico

Pubblico
Per tutti

Trama
Zurigo, 1904. Lo psichiatra ventinovenne Carl Gustav Jung è all’inizio della sua carriera e ispirandosi al lavoro di Sigmund Freud decide di tentare sulla paziente diciottenne Sabina Spielrein il trattamento sperimentale di Freud noto come psicanalisi o “terapia delle parole”.
Sabina è una ragazza russa di cultura elevata a cui è stata diagnosticata una grave forma di schizofrenia e con la fama di essere pericolosamente aggressiva. Nei colloqui con Jung rivela un’infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte del padre e successivamente rivelerà di provare piacere sessuale nell'essere picchiata e umiliata.
Grazie alla corrispondenza sul caso Spielrein, Jung forgia un rapporto di amicizia con Freud, il quale vede nel giovane collega il suo erede intellettuale. Ma Jung, violando l'etica professionale, inizia una relazione con Sabina, decidendo poi di troncarla, poco tempo dopo. Una decisione che farà esplodere la rabbia di Sabina, che deciderà di diventare paziente di Freud.

Attori principali
Vincent Cassel, Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen

Lingue
Inglese, Italiano

Lingue sottotitoli
Italiano

Formato
DVD

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione