S.C.I.L.A.
Sociedad Cultural Ibero-Latina-Americana
Dal 2004, l'Agorateca ospita la Biblioteca di volumi in lingua spagnola della S.C.I.L.A. (Sociedad Cultural Ibero-Latino-Americana), l'associazione senza scopi di lucro fondata il 22 novembre 1963 che si propone di diffondere l’idioma e motivare tutti i cittadini di madrelingua spagnola a ravvivare i comuni vincoli culturali ed artistici.

Tra i suoi intenti c'è quelli di offrire al pubblico in generale l’occasione di praticare la seconda grande lingua internazionale e avvicinarsi alla cultura ibero-latinoamericana attraverso le sue attività culturali periodiche.

L’associazione deve la sua esistenza ad un gruppo di persone europee e latinoamericane con grande sensibilità culturale, amanti della ricchezza della lingua e civiltà ispanica. Tra i soci fondatori figurano il dott. Achille Piotti, il dott. Giacomo Giorgetti e l'avvocato dott. Van Aken, console di Honduras a Lugano, tutti soggetto con una visione lungimirante che ha permesso di realizzare per più di 40 anni la diffusione e la valorizzazione del patrimonio culturale nonché letterario d artistico ibero-latinoamericano.

A presiedere l’attuale comitato direttivo della Sociedad Cultural Ibero-Latino-Americana è la Signora Gloria Maria Graziani-Recavarren, lic. oec. www.scila.ch.
Indirizzo
Casella postale 512
6902, Paradiso
Svizzera

www.scila.ch
info@scila.ch