40386 - La bambola e il robottone. Culture pop nel Giappone contemporaneo [ 2001. Solo testo. 364 pagine ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
La bambola e il robottone. Culture pop nel Giappone contemporaneo

Editore
Einaudi

Genere
Cultura, Documentario, Pop, Psicologia, Saggio, Sociologia

Pubblico
Per tutti

Trama
Nonostante un decennio di stagnazione economica abbia offuscato il mito del Giappone come laboratorio del futuro, il flusso di beni, spettacoli e icone generato dalla sua cultura di massa continua a conquistare nuovi fronti dell'immaginario contemporaneo.
Le sottoculture giovanili, in particolare, paiono aver esaurito il serbatoio della cultura pop americana per riciclarsi e tendono ormai a guardare al Sol Levante come a un nuovo polo di fascinazione.
I saggi riuniti in questo libro - scritti da studiosi italiani e stranieri in una prospettiva interdisciplinare che combina sociologia, antropologia e cultural studies - offrono una panoramica sulla cultura di massa del Giappone contemporaneo.
E attraverso l'analisi delle pose, delle espressioni e delle fantasie veicolate dalla cultura pop giapponese, traspaiono in filigrana le grandi problematiche sottese agli equilibri politici della società nipponica contemporanea: la frattura fra le generazioni, la tensione fra i «gender», il problema del rapporto identitario fra Giappone e resto del mondo.

Lingue
Italiano

Formato
Libro

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione